I supereroi nella Dc comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank tech
     
    .

    User deleted


    I supereroi nella Dc comics



    La maggioranza dei superesseri sulla Terra deve i suoi poteri al "metagene" (infatti i personaggi con queste capacità straordinarie vengono definiti "metaumani"): una caratteristica genetica di origine ignota che fa sviluppare superpoteri ad alcune persone quando esse sono esposte a forze o sostanze pericolose. Altri devono i loro poteri alla magia, alla manipolazione genetica (o ad una mutazione) o alla bionica. È presente un grande gap di potenza tra i Supereroi e i civili, cosa che rende i primi quasi simili a degli dei. Altri ancora devono i loro poteri al non essere per nulla umani (vedi razze più avanti). Ci sono anche molti eroi e criminali che non possiedono alcun potere sovrumano (tra cui Batman), carenza a cui sopperiscono con tecnologia avanzata oppure (ma anche insieme) allenamento in tecniche di combattimento, come le arti marziali.
    La tradizione di usare identità in costume per combattere i crimini (o commetterli) è iniziata prevalentemente durante gli anni trenta con eroi come il primo Sandman. Nel novembre del 1940 venne formata la prima squadra di Supereroi, la Justice Society of America. Durante la seconda guerra mondiale, tutti gli eroi americani si riunirono nell'All-Star Squadron per proteggere gli Stati Uniti dalle potenze dell'Asse. Comunque, a causa di un incantesimo magico lanciato da Adolf Hitler (che usò la Lancia Sacra e il Sacro Graal) gli eroi più potenti non poterono entrare nei territori controllati dall'Asse, lasciando così che la guerra fosse combattuta soprattutto da normali umani come il Sergente Rock. Dopo la guerra, sotto la pressione del "Comitato sulle attività contro l'America" la JSA si sciolse. Mentre molti tipi di eroi furono comunque attivi in seguito (principalmente non in costume, come i Challengers of the Unknown o il Detective Chimp), una nuova generazione di eroi in costume divenne attiva con il debutto pubblico di Superman. Subito dopo, venne formata la Justice League, e questa è rimasta la preminente squadra di supereroi sulla Terra; la maggior parte degli eroi DC (come ad esempio i Giovani Titani) hanno fatto parte della League in un certo momento, o hanno avuto rapporti con essa.
    La potenza di alcuni abitanti dell'Universo DC è notevolmente esagerata, come per alcuni degli eroi più importanti e per alcune entità cosmiche. Tuttavia anche gli esseri più potenti hanno dei punti deboli, come la vulnerabilità di Superman alla magia e alla kryptonite o l'iniziale inefficacia rispetto a qualunque oggetto di colore giallo dell'anello di Lanterna Verde (che è stata superata con l'allenamento).
    I supereroi solitamente vengono accettati dal pubblico: alcuni (come Superman e Flash) in realtà hanno musei dedicati a loro. I governi del mondo hanno compreso da tempo che devono occuparsi dei "metaumani" in qualche modo: anni addietro si formò un'organizzazione chiamata "The Dome" per aiutare i supereroi che avevano bisogno di combattere il crimine lungo confini internazionali; il gruppo di supereroi chiamato Guardiani del Globo era il loro principale "agente". Comunque alla fine the Dome perse il sostegno delle Nazioni Unite alla Justice League.
    Il governo americano invece ha avuto un approccio più diffidente: durante la seconda guerra mondiale questo diede il via al "Progetto M" per creare soldati sperimentali per combattere in guerra (un esempio sono i Creature Commandos). La maggior parte di questi esperimenti rimase un segreto per la gente. Attualmente il governo si occupa dei metaumani e di esseri simili attraverso il suo Dipartimento di Operazioni Extranormali (in lingua inglese Department of Extranormal Operations o DEO). Essi però usano segretamente un'organizzazione di agenti in costume (che non sono superuomini) conosciuti come "Checkmate". Il governo ha anche istituito una Task Force X (conosciuta come "Suicide Squad") per "operazioni di copertura", impiegando per la maggior parte supercriminali imprigionati (e dunque sacrificabili) allettati con l'offerta di grazia in cambio di aiuto e collaborazione.
    Personalità emarginate sono spesso evidenti nell'Universo DC, essendo queste volutamente ghettizzate e imprigionate. Criminali con umili poteri inventano piani di una complessità straordinaria, ma a causa delle loro scarse doti, essi non fanno altro che richiamare l'attenzione di eroi come Batman e Flash. Quando vengono catturati, qualsiasi prigione sufficiente abbastanza da contenere questi criminali è adeguata. Questi personaggi sono maestri in rapine, rapimenti e furti. I criminali più potenti cercano di lottare per obiettivi più grandi come la dominazione del mondo o il consenso universale. Di solito i nemici più forti vengono confinati in strutture, o anche dimensioni o spazi, di massima sicurezza, poiché essi non possono essere uccisi semplicemente da un proiettile vagante o da un colpo mortale.
    I supercriminali a volte formano anche dei gruppi, ma spesso essi hanno vita breve per il fatto che molti "cattivi" non si fidano l'uno dell'altro. Molte di queste squadre vengono messe su da una mente criminale carismatica (o spaventosa) per obiettivi specifici: un esempio è la Secret Society of Super Villains di cui sono esistite diverse versioni. La gran parte delle bande di criminali sono in genere piccole (formate da individui che si conoscono tra loro personalmente, come i Rogues di Central City) o hanno altri scopi per rimanere unite (gruppi mercenari come H.I.V.E., sette fanatiche come Kobra, ecc.)
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2014, 18:04   28 views
  Share  
.