Pokemon X Y: guida completa al Super Allenamento Virtuale e agli EVs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jay98
     
    .

    User deleted


    Una delle novità di Pokemon X Y è il SAV, una funzione apparentemente (per i meno esperti) ludica ma in realtà fondamentale. Proprio per chi muove i primi passi, ma anche per chi vuole scoprire tutti i segreti del SAV, abbiamo deciso di fare questa guida al Super Allenamento Virtuale.

    Cosa sono gli EVs e come “EVsare” un pokemon
    Partiamo da una premessa: cosa sono gli EVs? EVs è l’acronimo di Effort Values, in pratica si tratta di valori nascosti che non vedrete nel gioco in termini numerici, a differenza delle statistiche (HP, attacco, attacco speciale, difesa, difesa speciale e velocità).

    Ognuna delle statistiche sopracitate può avere un certo valore in EVs, valore che determina la crescita delle statistiche stesse. Innanzitutto ogni 4 EVs si ha 1 punto in più sulla statistica e questo/i punto/i in più non vengono assegnati immediatamente ma si sommeranno alla statistica solo durante l’aumento di livello.

    Questo significa che per allenare il vostro Pokemon è consigliabile partire da un livello medio/basso piuttosto che allenare un Pokemon di livello 90.

    Per decidere quali statistiche potenziare bisogna scegliere la strategia alla base del vostro Pokemon e le sue mosse. Volendo allenare un Charizard punteremo quindi su attacco speciale (questo perché le mosse che vogliamo fargli imparare sono prevalentemente di tipo speciale) e velocità. Un Blastoise da usare come “scudo” all’interno della squadra, invece, può essere allenato in difesa e in HP per potenziarne la salute.

    Facciamo subito un esempio prima di proseguire:

    voglio allenare un Eevee di lvl 40 che parte con queste statistiche PS 102, Attacco 49, Difesa 54, Attacco Speciale 66, Difesa Speciale 67, Velocità 50. Lo scopo è farlo evolvere in Sylveon e renderlo forte in attacco speciale e PS.

    Viene da se che gli allenamenti a cui dovremo sottoporlo sono quelli che potenziano queste due categorie, puntando per ognuna al massimo valore di EVs

    Qual è il massimo valore di EVs? Il totale di Effort Values che potremo distribuire tra le sei caratteristiche è di 510 ma tendenzialmente si distribuisce il massimo per due statistiche (252, di più una caratteristica non può ottenere), a volte si può potenziarne una al massimo e le altre due si dividono i restanti EVs.

    super-allenamento-virtuale-sav-8-520x357
    Andiamo quindi a vedere come fare. Con Pokemon X Y basta entrare nella schermata del SAV e selezionare il pokemon da allenare. Gli allenamenti si dividono in tre livelli: il primo fa guadagnare 4 EVs alla statistiche, il livello due ne da 8 e il livello 3 ne da 12.

    Ogni livello aumenta la difficoltà ed è quindi consigliabile partire con il primo: nel caso del nostro Eevee vogliamo puntare su punti salute e attacco speciale e quindi iniziamo a eseguire gli allenamenti mirati: SOLO quelli con la dicitura “attacco speciale” e PS. Non importa se farete solo allenamenti del primo livello o solo del terzo, quello che cambia è il numero di EVs dati per allenamento e essendo il massimo 255, se ne farete solo di primo livello ci impiegherete più tempo (255/4), se ne farete solo di terzo ci metterete un terzo del tempo.

    Affianco al Super Allenamento, inoltre, per potenziare gli EVs di una caratteristica si può combattere contro pokemon che hanno la statistica massima della caratteristica che ci interessa (più macchinoso, il vecchio metodo) o utilizzare gli strumenti come Calcio, Ferro, Proteina e via dicendo, ognuno in grado di aumentare gli EVs di una determinata statistica.

    Sacchi da Boxe
    Ogni allenamento, inoltre, ci darà una ricompensa, un sacco da boxe che si può utilizzare per un altro mini-gioco dove dovremo “tappare” lo schermo con il pennino un certo numero di volte per ottenere gli EVs della statistica indicata nel nome del sacco (oppure lo appendiamo e proseguiamo con il gioco, il pokemon farà un colpo ogni tot secondi in automatico).

    Cosa cambia tra sacco da boxe e prove dell’allenamento virtuale? Niente: sia i sacchi che le prove aumentano gli EVs nelle caratteristiche scelte e si possono utilizzare indifferentemente.

    super-allenamento-virtuale-sav-1-520x356
    Allenando il nostro Eevee in attacco speciale potremo quindi ottenere ad esempio 126 EVs tramite le prove dell’allenamento e i restanti 126 sfruttando i sacchi che troveremo come ricompensa (ricordiamo che il massimo per caratteristica è 255 ma non essendo divisibile si porta fino a 252).

    Ci sono poi dei sacchi speciali che permettono di influire sui punti guadagnati con le prove dell’allenamento raddoppiandoli, migliorando la velocità del pokemon nello schivare i colpi dei palloni e via dicendo. Interessanti, infine, anche i sacchi bianchi (che resettano le EVs) e i sacchi amicizia che aumentano il valore di amicizia con il pokemon a cui li fate usare (valore aumentabile anche con Pokemon Io & Te ovviamente).

    Super Allenamento Virtuale: spiegazione
    Le prove del SAV sono di sei tipologie, ognuna va a influire su una determinata statistica. I tre livelli presentano le stesse prove con difficoltà maggiore e ricompensa in punti EVs maggiore.

    I mini-giochi di queste prove consistono nel tirare la palla contro dei palloni giganti a forma di pokemon per fare punti e schivare le loro pallonate, ognuna delle quali toglierà punti. L’obbiettivo è fare x danni con i colpi di palla al pokemon nemico entro un tempo stabilito.

    Ad esempio: allenamento attacco speciale di secondo livello, punti EVs +8, tempo massimo 2 minuti, punteggio necessario 2000. In due minuti dovremo tirare calci nelle reti che appariranno totalizzando 2000 punti.
    super-allenamento-virtuale-sav-7-520x318
    Ogni goal ha un valore di punti che dipende dagli EVs stessi della statistica: se il nostro pokemon avrà un valore basso in attacco farà ad esempio 9 punti con ogni goal, man mano che il suo attacco cresce ogni goal varrà più punti. Idem per la difesa: una difesa più alta significherà meno punti sottratti quando non riusciamo a schivare un colpo nemico o più potenza per il nostro scudo che si attiva con il tasto L.

    In breve: man mano che faremo le diverse prove del SAV il nostro pokemon crescerà in potenza e riuscirà ad affrontare le prove stesse più facilmente.

    Trucchi per le prove del SAV:

    se dovete allenare il vostro pokemon in attacco e PS, ad esempio, partite con il fare solo prove per l’attacco. In questo modo i punti ad ogni goal diventeranno di più e vi sarà più facile poi affrontare le prove per i PS.
    sparate o schivate: sparare e schivare allo stesso tempo rallenterà molto il vostro pokemon, è quindi preferibile schivare prima i colpi e poi sparare tra un colpo e l’altro dell’avversario, così da avere la massima mobilità
    usate i sacchi: dopo ogni prova otterrete un sacco. specialmente all’inizio conviene usare i sacchi per aumentare gli EVs della statistica allenata così da avere più facilità nel proseguire l’allenamento con le prove.
    caricate il colpo: ci sono due modi di tirare il colpo, con il tap continuo, con il tap intervallato o caricando il colpo. Il tap continuo lancerà tante palle che però faranno pochi punti ognuna. Quello intervallato ne lancerà una ogni secondo/mezzo secondo ma più potenti. Il colpo caricato lancia una sola palla di gran lunga più potente
    usate lo scudo: se state addestrando un pokemon tank, quindi puntando tutti gli EVs su difesa e difesa speciale ad esempio, i vostri colpi non faranno tantissimi danni ma avrete uno scudo più lungo e subirete meno danni. In questo caso potete puntare a colpire “senza schivare” affidandovi alla capacità difensiva piuttosto che all’evasione.
    SAV: esempio pratico

    Voglio un Charizard veloce e potente in attacco speciale, cosa fare?

    prendete un pokemon a caso e fategli sbloccare prima tutte le prove del SAV dei 3 livelli (terminate tutte quelle di lvl 1 si sbocca il 2 e via dicendo)
    selezionate Charizard nel SAV e iniziate a fare più volte la prova dedicata all’attacco speciale. A seconda della vostra bravura farete 4/5 volte quella di lvl 1, 4/5 volte quella di lvl 2 e poi proseguirete solo con quella di lvl 3, intervallandola con eventuali sacchi da boxe “attacco speciale” che troverete
    quando l’attacco speciale è al massimo degli EVs (lo vedrete nel grafico e il gioco vi dirà che quella statistica non può aumentare ulteriormente) passate ad eseguire solo prove di velocità.
    il vostro pokemon è allenato al massimo. A questo punto proseguite nei combattimenti per farlo livellare fino al livello 100, le due statistiche che avete EVsato raggiungeranno il valore massimo che per Charizard è di 348 in Attacco Speciale e 328 in Velocità
    La Natura
    Finora abbiamo parlato di come funziona allenamento e EVs ma a priori bisogna considerare una cosa: la Natura del nostro pokemon. La Natura è un parametro che troviamo nella scheda del nostro pokemon e ne determina la predisposizione. Un pokemon con natura “audace” ad esempio è avvantaggiato in attacco e svantaggiato in velocità. Questo significa che, nel caso del nostro Charizard che vogliamo forte in attacco speciale e velocità, bisogna trovarne uno con una natura che non svantaggi nessuna delle due statistiche e che ne avvantaggi almeno una e ecco di seguito uno schema:

    legenda: ATK = attacco, DEF= difesa, VEL= velocità, ATKs= attacco speciale, DEFs= difesa speciale

    ardita: neutra
    audace: + ATK -VEL
    allegra: +VEL -ATKs
    ingenua: +VEL -DEFs
    docile: neutra
    sicura: +DEF -ATK
    scaltra: +DEF -ATKs
    fiacca: +DEF -DEFs
    furba: neutra
    calma: +DEFs -ATK
    gentile: +DEFs – DEF
    placida: +DEF – VEL
    ritrosa: neutra
    modesta: +ATKs – ATK
    mite: + ATKs – DEF
    ardente: +ATKs – DEFs
    schiva: +ATK – DEF
    decisa: +ATK – ATKs
    birbona: +ATK – DEFs
    cauta: +DEFs – ATKs
    vivace: +DEFs – VEL
    seria: neutra
    timida: +VEL -ATK
    lesta: +VEL -DEF
    quieta: +ATKs -VEL
    Da qui è facile capire che il nostro Charizard, per come vogliamo allenarlo, è meglio che non abbia una natura allegra e uno modesto o ardente può andare bene.

    Super Allenamento Segreto: come sbloccarlo
    Chiudiamo con le prove segrete del super allenamento virtuale che consistono in altre 2 schermate con 12 allenamenti che permettono di vincere interessanti premi. Ogni allenamento completato con successo ci da uno strumento, se si riesce ad ottenere il massimo si possono avere oggetti molto utili come la Neropietra per far evolvere Aegislash ad esempio.

    Come sbloccare il Super Allenamento segreto? Semplice, basta ottenere la medaglia d’oro in ognuna delle diciotto prove del Super Allenamento normale.
    super-allenamento-segreto-520x388
    -Tratto da HDBlog
     
    Top
    .
0 replies since 10/11/2013, 17:02   16 views
  Share  
.