Flashcard 3ds

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeusZ1
     
    .

    User deleted


    0221_gateway_3ds

    Gateway 3DS è la prima flashcard che può giocare i giochi 3DS. Gateway 3DS supporta tutti 3DS roms per aggiornare. Supporta Nintendo 3DS e 3DS console XL.
    Gateway non è UNA flashcard, ma è una soluzione, che per il funzionamento nella sua interezza richiede una flashcard in DS mode (una stupidissima R4, la "Gateway" Blu) ed una card in 3DS mode (quella rossa).
    Guardandole meglio, si nota come una sia identica ad una card DS (e funzionante come normale R4 per DS, oserei dire, con tanto di firmware Wood da scriverci all'interno), mentre l'altra è il vero e proprio loader per giochi 3DS.
    La procedura indicata nel manuale ufficiale spiega che la card DS viene utilizzata per il flashing di un qualche file tramite un banalissimo .nds, come procedura preliminare non meglio definita.
    Una volta completato il flashing, si dovrà andare all'interno delle impostazioni, precisamente sulla voce "Profilo Nintendo DS".
    A quel punto la console crasherà, caricando un file presente su scheda SD, launcher.dat.
    Dopo questo breve percorso, il 3DS sarà in grado di caricare i giochi 3DS tramite la Gateway rossa.

    Avete notato niente di strano?
    Ci sono diversi punti che ci permettono di capire a grandi linee il processo di funzionamento della mod:
    La R4 (o Gateway blu) si avvia in DS mode. E da qui non è possibile caricare giochi 3DS.
    Il tutorial ci dice di avviare un file .nds, ovvero un homebrew in DS mode.
    Il programma permette solamente di avviare una procedura di flashing.
    Il flash non può riguardare la R4, perchè se così fosse non influirebbe sul funzionamento della console una volta estratta la scheda.
    Invece, come abbiamo detto, la R4 ed il programma di flashing sono in funzione dell’avvio della card rossa, quindi le modifiche devono per forza avere un effetto sulla console.
    Andiamo avanti:
    Continuando a seguire il tutorial, dobbiamo inserire nella SD del 3DS un file, chiamato “launcher.dat” delle dimensioni di 1MB.
    Questo file è l’unica cosa che distingue la Gateway da qualsiasi altra mod.
    Il file launcher.dat è la vera essenza di questa mod, senza il quale la card rossa non servirebbe a niente.
    Perchè possiamo dire così?
    Aprendo il file con un editor esadecimale, all’offset 0x60cc leggiamo “Gateway Launcher Build 2013-08-01 05:29:10”. Questo dà l’idea di essere un launcher per 3DS, modificato ad hoc in modo da permettere l’avvio delle rom tramite flashcard rossa.
    I sistemi di sicurezza del 3DS sembrano efficaci, infatti alla luce di questo capiamo come sia il software a fare tutto il lavoro. Il launcher.dat pare essere modificato in modo da saltare la verifica d’integrità della card 3DS, e nient’altro.
    Con le R4, il sistema di sicurezza veniva ingannato, non inibito.
    Ed è questo che consente al 3DS di avviare i titoli tramite Gateway... ed è ancora questo che permette al software avviato prima della card di effettuare lo spoofing dei firmware e della regione della console.

    In pratica, siamo di fronte ad un exploit software.
    Un exploit che il team Gateway ha sfruttato a suo favore, creando una card “fittizia” in modo da monetizzare la loro scoperta.
    Un po’ come è avvenuto con la True Blue su PS3.
    Non mi stupirei affatto se venissi a sapere che chi lavora alla Gateway conosce un metodo per caricare le rom da SD anzichè da flashcard.

    Il software del 3DS è semplicemente fallato, e loro hanno creato una (inutile) card per trasformare in denaro la loro scoperta.

    Ma dove sta questo exploit?
    Andiamo ancora avanti:
    Perchè il tutto funzioni a dovere, è necessario andare sotto Impostazioni->Impostazioni generali->Profilo->Profilo Nintendo DS. Premendo quest’ultimo pulsante, il 3DS crasherà o si bloccherà temporaneamente a seconda dei casi.
    Ecco!
    1) La R4 serve per avviare un software in DS mode.
    2) Il software modifica qualcosa nell’emulatore DS, il che apre le porte all’esecuzione del launcher modificato e...
    3) Il menù esterno, nel 3DS, che consente la modifica dei parametri dell’emulatore... è il ponte che serve ad uscire dalla macchina virtuale. Da quel menu (in 3DS mode) è possibile intervenire sui settaggi della macchina virtuale (DS mode) che nel frattempo sono stati modificati per sfruttare la falla.
    Una volta capito questo, il launcher.dat può essere richiamato e può fare il suo lavoro.

    Questo è, a grandi linee, il funzionamento della Gateway, che a questo punto assume solo il compito di funzionare come card reader e spazio temporaneo per il file di salvataggio.

    Sito vendita:QUIII
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2013, 08:09   29 views
  Share  
.